Iva 22% -da oggi in vigore la nuova aliquota

iva03Da oggi 01.10.2013 è in vigore l’aumento di un punto percentuale dell’iva previsto dall’articolo 40 coma 1 lettera a) del DL 76 del 28.06.2013 , passando dal 21% al 22%.Con un comunicato stampa emesso nella giornata di ieri l’ Agenzia delle Entrate ha fornito le prime indicazioni in merito al corretto comportamento da porre in essere da parte del contribuente in caso di eventuali errori di applicazione della nuova aliquota Iva. La stessa Agenzia ha precisato che non saranno applicate sanzioni ,in fase di prima applicazione della nuova aliquota, per errori  dovuti al mancato adeguamento tecnico dei software per la fatturazione e l’adeguamento dei misuratori fiscali. I contribuenti potranno regolarizzare la corretta applicazione dell’imposta con l’emissione di note di variazione ai sensi dell’art.26 del D.P.R. 633/72. Sarà possibile effettuare il versamento dell’Iva a debito maggiorata degli interessi senza sanzioni entro le seguenti scadenze:

Liquidazione periodica

Periodo di fatturazione

Termine versamento

mensile

ottobre e novembre

Versamento acconto IVA
(27 dicembre)

dicembre

Termine liquidazione annuale
(16 marzo)

trimestrale

quarto trimestre

Termine liquidazione annuale
(16 marzo)

Tale scadenza costituisce anche il termine ultimo per la regolarizzazione delle fatture erroneamente emesse e l’emissione delle relative note di variazioni ai sensi dell’art.26.
Per ulteriori chiarimenti il comunicato stampa precisa che i contribuenti devono fare riferimento a quanto già chiarito con la circolare N.45/E del 12/10/2011 emessa in occasione del precedente aumento dell’iva al 21%.

La circolare 45/E è disponibile qui :       Circ.45/E-2011          Comunicato Stampa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly